Saltare i Pasti: Quanto è Dannoso?


Se anche tu hai iniziato una dieta, sicuramente avrai fatto almeno 1 volta un’errore madornale: saltare i pasti.

L’errore che fanno molti ragazzi e ragazze che intraprendono una nuova dieta è quello di pensare che dimagrire significa mangiare meno. Assolutamente sbagliato!

Dimagrire, come ho già ripetuto più volte, significa due cose:

saltare i pasti

 

1) Fare una dieta bilanciata ed equilibrata (e ciò non significa mangiare meno ma significa non mangiare schifezze, dosare intelligentemente le quantità e fare cinque pasti al giorno);

 

 

 

 

 

crossfitCroceraStadium

 

2) Fare attività fisica (e in questo posso aiutarti io con il mio programma di allenamento “Trasformazione 90 giorni”);

Quindi se parti dal presupposto che fare la dieta e dimagrire significhi fareil digiuno e patire la fame… parti con il piede sbagliato.

Perchè secondo te i body builders fanno 5/6 pasti al giorno ed hanno una forma perfetta? Perchè il segreto è mangiare più volte al giorno ma poco e bene!

 

Saltare i Pasti: Quanto è Dannoso?

Mi capita molto spesso parlando con i miei clienti ( quando mi faccio raccontare come normalmente si alimentano), di sentire che alcuni sono soliti saltare almeno un pasto della giornata, e spesso ad essere ‘saltati’ sono proprio i 2 pasti della giornata più importanti e cioè in ordine di importanza la colazione o il pranzo.

Cerchiamo quindi di capire cosa scatena il saltare un pasto. Quando si salta un pasto si va in ipoglicemia ( basso livello di zuccheri nel sangue) e quando si va in ipoglicemia se ne accorge il surrene (organo che rilascia il CORTISOLO , ormone conosciuto anche come ormone dello stress).

Più cortisolo c’è nel sangue e più la persona è stressata e nervosa. Il cortisolo ha come compito quello di andare a recuperare le energie necessarie per il funzionamento del cervello. In questa sua opera ( non potendola prendere l’energia dal cibo ingerito) la recupera dalla massa muscolare, demolendo i muscoli ( le proteine di cui il muscolo è fatto) per ripristinare velocemente i livelli di energia necessari al funzionamento del cervello.

In questo preciso momento stiamo perdendo tonicità , forza e massa muscolare, non solo ma stiamo diventando anche più stressati di quello che potremmo essere, sempre per effetto del cortisolo che abbiamo in circolo e che sta intaccando i nostri muscoli ,

E solitamente in quei momenti non si ha il tempo di pensare a cosa sia BUONO e GIUSTO mangiare, ma si prende quello che si ha sottomano, e normalmente sotto mano se entri in un bar hai del caffè, cioccolata, la brioche, caramelle o gomme, insomma tutte cose che alterano velocemente la tua glicemia (alzandola rapidamente), ma non la sostengono per lungo tempo.Quindi così come la alzano velocemente altrettanto velocemente si riabbassa ( si tratta di una energia quindi momentanea e non duratura).

E’ come un cane che si morde la coda, noto con il nome del CIRCOLO dello STRESS appunto. Il cortisolo poi oltre a demolire la massa muscolare inibisce lo sviluppo cellulare ossia ogni volta che salti un pasto o uno spuntino, il cortisolo in circolo inibisce e rallenta la riproduzione cellulare creando un stress degenerativo.

Ecco ora spiegato perché i nutrizionisti e gli specialisti del fitness,come i personal trainer,consigliano sempre di non saltare i pasti e di fare i 'famosi 'spuntini a metà mattina e metà pomeriggio per un totale di almeno 5 pasti al giorno. 

Dunque saltare i pasti e dire “mangio tanto a pranzo perchè  poi non mangio a cena” è assolutamente dannoso e soprattutto non può durare (oltre al fatto che non porta nessun effetto visibile e duraturo).

Nel mio programma “Trasformazione 90 giorni” ti darò, oltre ad un programma di allenamento che dura 3 mesi che trasformerà il tuo fisico, anche degli ottimi consigli alimentari per ottenere il maggior risultato nel minore tempo possibile.

Imparerai che mangiare meglio, più volte al giorno e cibi di qualità spezzerà quel tuo bisogno di fame che ti attanaglia ad ogni ora del giorno. Vedrai come si nutrono i migliori atleti e come prendere esempio da loro facendo una dieta corretta che oltre a farti perdere peso ti porta ad una condizione psico-fisica ottimale.

Per scaricare il mio programma di allenamento gratuito (ti regalo la prima settimana di prova in modo tale che potrai valutare la qualità del materiale e l’efficacia dei miei consigli) visita questa pagina: download programma allenamento gratis

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *